Biografia

Mara Mazzoccato è figlia d'arte, la sua formazione artistica parte da un'impostazione classica che respira da sempre in famiglia.  Insegnante, sottopone molte delle sue opere al giudizio estetico dei bambini che ritiene attualmente i migliori critici d'arte.
“.... i grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegare tutto ogni volta...”   da Il Piccolo Principe di A. De S. Exupery.


Utilizza e riutilizza vari materiali, contrapposti in un gioco alchemico di contrasti realizzando forme pittoriche, installazioni e quelli che lei definisce quadri-scultura. Le sue opere da sempre improntate alla perfezione formale si sono via via evolute verso una ricerca estetica correlata alla necessità di esprimere attraverso l'arte anche posizioni etiche.
Approdata negli ultimi anni ad un'espressione astratta in cui il colore e il non colore sono protagonisti, crede in una correlazione tra etica ed estetica e nel ruolo attivo e socialmente responsabile dell'arte in quanto forma di espressione culturale. L'opera è uno spazio magico dove la libertà dell'artista di esprimere mondi interiori e segreti, di sentirsi per un attimo creatore, incontra l'osservatore per ricreare la magia di un momento, una comunicazione interiore, sperimentando la forza emozionale dell'espressione artistica.


Nonostante i giudizi positivi ricevuti Mara, da sempre “allergica” alle mostre e all'entourage che le caratterizza, si dimostra riluttante alla possibilità di gettarsi nell'art-business e divenire un'artista inquadrata nel sistema. Rimanendo ancorata al proprio modo di intendere l'arte, persegue per anni un proprio itinerario, personale e autonomo, di ricerca interiore oltre che prettamente artistica, tenendosi lontana dai classici circuiti espositivi.

Nel 2006 viene invitata ad esporre le sue opere nella mostra “Arte e Natura”, Museo all'aperto (Castelciés, Costalunga, Bocca di Serra) e nel 2007 partecipa alla 1a Fiera dell’arte “En plein air” –(Ass. Tempio dell'arte, Prato della Valle, Padova).

Nel 2007 incontra l'attenzione della gallerista e artista Linda de Piccoli che la invita nella propria Galleria Internazionale di Bassano dove espone prima in collettiva ed in seguito nella personale dal titolo “Woman”.

Avvia quindi alcune collaborazioni artistiche tra cui quella con il poeta Piero Bonora, illustrando i suoi tre libri di poesie (da ultimo, nel 2010 “Fantasmi per lo psicanalista” Ed. Albatros - Il Filo) e con il cantautore Andrea Paglianti, (già autore per Mina e Morgan), per il quale realizza la copertina di un disco. Ne nascono alcuni spettacoli dove la proposta di un mix di pittura, poesia e musica trova il consenso di un pubblico numeroso ed entusiasta.

Nel 2009 presenta la mostra personale "Strappi e cuciture" presso "The Finest Store" a Vicenza accompagnata da ben tre serate di spettacolo in cui si è esibito in concerto Andrea Paglianti in formazione quartetto.

Nella splendida cornice della Sala della Ragione, attigua al Museo Civico di Asolo, nel febbraio 2010 con il patrocinio del comune di Asolo espone le proprie opere nella mostra dal titolo “A cosa serve diventare grandi?” inaugurata con un concerto di Andrea Paglianti accompagnato da Domenico Calabrò alle chitarre, da Roberto Regazzo al basso e dal noto sassofonista Jacopo Jacopetti. La mostra spettacolo ospita anche le opere e l'esibizione canora di un gruppo di piccoli artisti.

Per tale evento realizza oltre 250 disegni a matita per comporre la video animazione del brano musicale che ha dato il titolo alla mostra e due grandi installazioni in ferro ubicate ai piedi del castello.

A Marzo dello stesso anno, con il patrocinio del Pam (Programma alimentazione mondiale), presenta nello studio di Asolo la mostra di tre pittrici Maya Florence Brittain, Linda De Piccoli, Amelia Romina Salladini, dal titolo "La Fenice... l'energia del femminile”.

Per Asolo Art film festival 2010 prepara un video arte dal titolo “Il fuoco rivela”, musica di Andrea Paglianti e Domenico Calabrò.


 gmp        

 



Studio d'arte MARA MAZZOCCATO

 via Canova n. 342, ASOLO (TV)  

 Tel. 349 1511720      P.IVA 04238790267  

  mara.mazzoccato@poste.it